Quadrato termodinamico

Il quadrato termodinamico

Il quadrato termodinamico (o quadrato di Born) è un diagramma mnemonico utilizzato per facilitare la determinazione di relazioni termodinamiche. Gli angoli rappresentano variabili coniugate comuni mentre i lati rappresentano i potenziali termodinamici. Il posizionamento e il rapporto tra le variabili fornisce una chiave per richiamare alla mente le relazioni che costituiscono.

Un espediente mnemonico utilizzato dagli studenti anglofoni per ricordare le relazioni di Maxwell della termodinamica è "Good Physicists Have Studied Under Very Fine Teachers" che permette loro di ricordare l'ordine delle variabili all'interno del quadrato in senso orario; un'altra frase è "Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems" le cui iniziali rappresentano sia le variabili che i potenziali, ordinati secondo il verso di scrittura da sinistra a destra. In entrambi i casi l'energia libera di Helmholtz è identificata dalla lettera F anziché dalla lettera A, come vorrebbero le convenzioni IUPAC.[1]

Per ovviare a questo problema esiste anche la frase "Good Physicists Have Studied Under Very Ambitious Teachers".

In italiano può essere ricordato come: "Una Volta Facevo Tanti Giochi, Poi Ho Smesso"

Il quadrato termodinamico è anche chiamato "quadrato di Born" in quanto la sua creazione è stata attribuita al fisico Max Born.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search